Metodo Montessori nell’Alzheimer

Il detto che “i vecchi tornano bambini” sembra prendere una valenza tutta particolare nell’applicazione del metodo Montessori alle persone con Alzheimer.
Sviluppato originariamente per i bambini nei primi anni del 1900 dalla psichiatra italiana Maria Montessori, l’omonimo metodo è stato adattato per gli anziani affetti da morbo di Alzheimer o patologie correlate dal neuropsicologo americano Cameron Camp. Attualmente viene utilizzato negli Stati Uniti e in circa venti nazioni al mondo, soprattutto in pazienti istituzionalizzati con disabilità cognitive allo scopo di riapprendere i gesti della vita quotidiana e per comunicare.

About these ads

Un Commento

  1. altrallp

    Abbiamo visitato nell’estate del 2010 il centro HeartStone di New York, dove si applica il metodo Montessori e sappiamo che anche in Francia sono in corso attività formative. Dal nostro (Studio Taf) punto di vista, se da un lato siamo contenti che nuovi approcci non farmacologici si diffondano, dall’altro temiamo che vengano creati circuiti formativi che si limitano a riproporre approcci che di fatto potrebbero essere ( e di fatto sono ) già applicati sulla base di ciò che si conosce dell’Alzheimer. Abbiamo parlato del metodo in relazione al progetto ELSA, Empowering Lives, Supporting Affectivity, un progetto europeo che si occupa di approcci non farmacologici all’Alzheimer e alla demenza. Ci fa comunque piacere che si cominci a parlare del metodo Montessori, perché se non altro si diffondono informazioni su metodi che rispettano l’individualità della persona. E’ certamente un approccio molto soft che tiene conto non solo dei pazienti ma anche dei familiari e sarebbe interessante che se ne parlasse di più anche in Italia, ma con cautela, per evitare di far passare come novità approcci che di fatto sono molto simili ad altri già molto noti anche in Italia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...